A me la mia famiglia mi fa proprio ridere

Sul quadernino degli avvisi scritto dal GentilFiglio con una Gentil scrittura alle prime armi:
“CoLoquio con genTori e maestr 10-12 ore Firma”
L’ora l’ha omessa .
“Mamma non ce la facevo più a scrivere, mi sudava la mano!!!”
“E va bene…”
Che rispondi a cotanto dolore e stremo fisico?
E comunque ha firmato per me.
“Ho letto firma pensavo che dovevo scrivere il tuo nome!”
Mi preparo per il “coLoquio”: di quelli ufficiali che ti metti in fila e ti chiamano per cognome e iniziano con “Allora Signora…”
Appena arrivata riunione generale.
Si parla del più e del meno, della collaborazione tra maestre e genitori, di educazione e rispetto.
Si parla dei Re Magi.
Esce fuori che un bambino classifica il Re Magio di colore “cattivello” perché “è come Ballotelli e Ballotelli combina marachelle”.
“Dov’è la mamma del GentilFiglio? Ah è li? Senta che ha risposto suo figlio a questo compagnetto!”.
Insomma la Maestra mi individua e mi riporta che Il GentilFiglio ha esclamato”Guarda che quelli colorati sono come noi, guarda mio padre…Lui è buono!”
Che la maestra mi guardava mentre lo raccontava e le mamme si sono rotolate dal ridere.
Che grazie a Dio sono entusiasta che mio figlio non sa cosa sia il razzismo .. Ma il GentilConsorte è bianco!
La maestra dice “Bravo Andrea però… suo marito non è scuro!”
Cabaret time: “Ma che devo dirle ha la fissa che il papà è marrone, sì si abbronza di più ma niente di che! Nei disegni mi fa rosa a me e lui e il padre marroni!! Ha questa fissa…. E non ho altri mariti di colore sia chiaro, neanche amanti!”

Poi “Tutti fuori, si entra per i colloqui individuali”
In fila una mamma si avvicina ” scusa ma tuuuuu…”
“Dimmi!”
“Ma tu sei dell’est?”
“Io?”
“Si sei polacca?”
“Io? No!”
“No mi davi l’idea da come parlavi?”
Eh???
D’altronde se mio marito è di colore io sarò dell’est col mio marcato accento romanesco.
Mah…senza parole.
E poi IL MOMENTO.
Lo bramavo come la nutella col pane.
Ha colpito intere generazioni e ora anche noi non ne siamo immuni.
Me lo aspettavo ma non ero sicura.
E poi è uscito dalla bocca della maestra:
È bravo ma può fare di più.
Io lo so che questa frase mi accompagnerà per anni e anni…

Questa voce è stata pubblicata in Baslafritta pensiero e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a A me la mia famiglia mi fa proprio ridere

  1. katia ha detto:

    ah bella questa … quindi se uno è nero ha una moglie dell’est … me la segno, perché effettivamente mio marito (nero) è sposato con una polacca. Io però sono di Bologna, con la mia bella S e tutto ….

    • baslafritta ha detto:

      Anche tu quindi formi una famiglia “variegata”? (odio il termine mista!)
      Non lo sapevo!
      Quindi anche tu ne avrai dovute affrontare di ogni, come la mia famiglia.
      Hai capito,si?
      Questa non la sapevo neanche io!!
      Me la segno anche io!
      La stupidità umana raggiunge livelli imbattibili.
      Nel post sono rimasta sul vago, ma tu non sai che sensazione di schifo che ho provato per questi pregiudizi.
      E calcola anche che mio figlio sta in classe con questi bambini (che alla fine non hanno colpe) ma che hanno quei genitori.
      È un problema grave.
      Nel 2014 stiamo ancora così ..

      • katia ha detto:

        Quante ne ho passate??? E quante ne passo! Ho perso amiche, sono 3 anni che mi sento chiedere “uh ma che bella bimba!!! Dove l’hai trovata (presa/adottata/ecc)???” … Oppure “uh ma che bella bimba!!! … anche se è così!” (?!?)
        E la cosa più tremenda di tutte è che l’unica cosa che mi chiedono riguardo al padre è “MA È MUSULMANO?????” … Che no, putacaso, guarda un po’ è cristiano come te e me e tutte le mattine (ahimé) si legge la bibbia … Ma se anche fosse stato musulmano?!?

      • baslafritta ha detto:

        Ti dico solo che il Consorte è musulmano ..immagina tu!

Rispondi

