Solo la verità nient’altro che la verità

No vabbe’ solo io posso fare ‘ste figure…
Il fatto è che io sono davvero spontanea.
Io proprio non ce la faccio a non farti capire quello che penso.
Ma manco un libro aperto… Di più..
Luogo: festicciola di bimbi.
Chiacchiere tra mamme, tra una smangiucchiata di patatine e un occhio alle belve saltellanti.
“Che belle scarpe!”- “Ma la gita è stata confermata?” – “Ma davvero bisogna raccogliere foglie e portarle a scuola?”.
Una mamma new-entry mi si avvicina..
“Ma tu sei la mamma di Andrea?”
E io sfodero la mia ruota di pavone:
“Si mi assomiglia.. Blah, blah.. È uguale a me… Blah, blah…”
E poi i convenevoli “Qual’è il tuo nome? Sei di qui? …”
E a tradimento mi chiede “Di che anno sei?”
Rispondo in automatico senza dare importanza (e mai errore fu più fatale) “1980 e tu?”
A questo punto metto pausa alla storia e spiego che questa donna ai miei occhi poteva avere 45 anni. Senza dubbio una 45enne.
Premo play.
Lei risponde alla mia richiesta con “Ho 34 anni”
Io istintivamente sgrano gli occhi ma mi blocco ad un apertura quasi totale da cerchio perfetto.
Tento di contenermi.
Ho detto tento perché obiettivamente io ci ho provato ad essere un muro di ghiaccio… Ma zampillavo stupore come le fontane di re Sole…
La scansiono con lo sguardo.. Si sa mai che avessi sbagliato a vederla.
Ti prego fammi vedere un particolare che mi faccia pensare a una 34 enne..
Il nulla.
Al massimo mi ricredo di un anno: 44 anni e non ne parliamo più.
Ecco che il cervello mi si spegne e di il meglio di me..
“Hai 34 anni? 34??? Come la mamma di G. (Mamma iper giovanile)???”
E lei “Si!”
E io dubbiosa ” Ah davvero.. Ma guarda..
(pronti alla hola per la frase dell’anno?????)
Con la faccia di chi ha capito tutto sentenzio:
Sai sembri un pó più grande perchè …..SEI PIÙ ALTA………….
-____-‘

Questa voce è stata pubblicata in Baslafritta pensiero e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Solo la verità nient’altro che la verità

  1. bioro76 ha detto:

    clapclapclapclap…. chapeaux.

  2. Alessia ha detto:

    Un mito!

Rispondi

