Se il buongiorno si vede dal mattino.

Tre giorni di influenza.
Sembravo mio marito quando gli viene una bollicina: morente, lagnosa, in fin di vita..
Comunque mi alzo per portare “la fonte nana dei bacilli” a scuola
(sì, amore mio.. sei la mia vita.. ma pure un bel “virus trasportatore” che manco a dirlo..).
Nella penombra preparo la tua cartella.
Mi chiami, mi giro.
“Ma mamma.. Ma quante rughe hai!”

“Eh no!Ma dammela ‘na badilata alle 7 del mattino di un lunedì di settembre no???
Già solo esistere ti fa drizzare i capelli, figurati vivere.
Perché la vita è strana… È cercare un equilibrio perenne.
Ma nel mezzo ci sono gli imprevisti, le malattie, un sistema malato, i pazzi, le cattiverie…
E tu sei lì, in una gabbia di leoni, che devi sorridere al pubblico, ma è difficile.
Cerchi una stabilità emotiva da trasmettere ai felini che ti devono rispettare.
Insomma Moira Orfei docet.
Spero solo di darti un’infanzia bella e consapevole per quanto possibile.
Perché credo che quelle troppo “da favola” siano deleterie.
Quelle troppo reality no.. no..troppo cruente, siamo bambini.
Che è meglio capire che c’è qualcosa che non va.. Ma che comunque c’è tempo per occupartene più’ tardi.
Se no poi è difficile.
Hai una mamma un po’ sgarrupata che ti aiuta in questo: cerco sempre di fare il meglio ma tanto un imprevisto alla Mister Bean riesco sempre ad averlo.
Mica è a tutti.
Che tu già mi aiuti quando mi vedi che la bocca mi si apre e gli occhi mi si spalancano; segnale che qualcosa non va.
È mi fai “vabbe’ dai”
Bravo nano.
Spirito d’adattamento si chiama.
Ci sono pure cose belle s’intende..
Tienitele strette, strette.. Saranno la tua forza.
Ridi, che fa bene e fa passare le rughe.
Io ho riso un po’ meno ultimamente e hai visto che me ne sono uscite tante?
Viaggia e fai esperienze, conosci il bianco, il nero e il grigio e cerca di capire quale sfumatura fa per te nel rispetto della tua persona e degli altri.
Empatia, conoscenza, curiosità, educazione, sensazioni, vitalità..”

Un discorso un po’ troppo “impegnativo”per un cinquenne.. Lo ammetto.. Anche se si che qualcosa l’avresti ben compresa.
È allora ti ho risposto semplicemente “Sai che si chiamano zampe di gallina?Ma guarda bene..ho una gallina in faccia?”

Abbiamo riso.
Buona giornata nanetto mio.

Questa voce è stata pubblicata in Baslafritta pensiero e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Se il buongiorno si vede dal mattino.

  1. Bioro76 ha detto:

    …e a questo proposito, avrei da suggerirle una meravigliosa crema che è rimasta a casa mia… :DDDD

Rispondi

